Ti trovi in:

Home » Territorio » Il paese di Brez » Itinerari » Forcella di Brez - Malga di Brez

Forcella di Brez - Malga di Brez

media
Informazioni
Altezza massima: 1845

Dalla Forcella di Brez m 1398, valico automobilistico fra Lauregno e Brez, una stradina si diparte a Nord, presso uno slargo (parcheggio). La si segue a piedi essendo chiusa al transito dei veicoli a motore, con pendenza regolare e piacevole. La strada sale regolarmente ma con pendenza moderata, avvicinandosi a piccole radure, e raggiungendo in fine Palù; Longia, vasta area paludosa e prativa, dove sorgono due costruzioni di proprietà privata, recintate. A sinistra si nota una stradina che solca l'aperta conca: si ignora e si prosegue diritti, seguendo dei segnavia bianco rossi, che guidano al margine nord-orientale della conca, laddove la strada sterrata svolta a destra portandosi sul fianco orientale della montagna. A questo punto si può proseguire lungo la strada, a des tra, oppure imboccare il sentiero segnato, che taglia il bosco più; direttamente, ricongiungendosi alla strada più; avanti. Si prosegue sulla strada, ora contrassegnata dai segnavia bianco rossi, superando qualche tratto in salita più; ripida. Dopo una radura di pascolo, la strada si alza a destra, taglia il bosco e, con alcune svolte riesce al sommo di un dosso, al di là del quale si trova la nuova costruzione della Malga di Brez m 1845 (o Malga Ori). Il comune di Brez ha deliberato in data 9/7/2002 un progetto che prevede la realizzazione a piano terra di una sala con cucine e bagno e il piano del sottotetto destinato allo spazio per il dormitorio (circa 10 posti letto) naturalmente aperto tutte le stagioni dell’anno. Per il ritorno si seguirà la stessa via dell'andata.