Ti trovi in:

Home » Territorio » Il paese di Brez » Itinerari » Da Castelfondo al Prà del Signor

Da Castelfondo al Prà del Signor

media
Informazioni
Altezza massima: 1845

Dal paese di Castelfondo m 984, una strada asfaltata, stretta e tortuosa, conduce alla Forcella di Brez m 1398, valico automobilistico tra Castelfondo e Lauregno. Piccolo parcheggio al valico e lungo i 100 metri di strada forestale prima del divieto di transito. Parcheggiata l'auto, si segue a destra verso Nord la strada forestale la quale, con diverse curve ma con pendenza regolare, permette un piacevole camminare. Seguendo la strada principale e ignorando tutte le diramazioni, si raggiunge e si oltrepassa il Gran Palù (o Palù Longia), con ai margini due costruzioni. Badando ai segnavia bianco-rossi si supera qualche tratto di salita più; ripida e, con alcune svolte, si perviene alla sommità di un dosso, al di la del quale, in una bella conca, si trova la Malga di Brez (o Malga di Monte Ori) m 1845. Dalla Forcella di Brez ore 2, dislivello 450 metri. Il sentiero n.114 ha inizio dalla Malga di Brez il quale, raggiunta una sovrastante croce con bella vista sulle Maddalene, prosegue in direzione Nord - Ovest, aggira ad occidente la dorsale Monte Sous - Monte Ori, transita in prossimità della Malga Lauregno m 1780, dove incrocia il sentiero numero 3 che collega Madonna di Senale a Proves. Ignorato il sentiero numero 3, il sentiero 114 continua diritto nel bosco e, rimanendo sempre in quota, lascia sulla sinistra, a quota 1820, un bivio per la strada della Val d'ultimo. Da qui, sempre nel bosco, va a superare un avvallamento al di la del quale, attraversato il pascolo del prà del Signor, raggiunge a quota 1785, l'incrocio con la stradina proveniente da Castelfondo, contrassegnata dal segnavia 157. A sinistra con il 157, in breve, si e al Passo di Castrin e alla vicina omonima malga.